21 SETTEMBRE 2021

Cucine freestanding

Le moderne soluzioni di cucine freestanding permettono di arredare l’ambiente inserendosi in maniera efficace in uno spazio dallo stile classico o tradizionale, ma anche in cucine moderne dal fascino senza tempo.

TM Italia | Cucina design D90/12, colonne freestanding in cristallo e listellare di rovere e isola laccata con piano di lavoro in acciaio inox

Una cucina freestanding, anche detta a libera installazione è un’aggiunta ricca di personalità a qualsiasi casa. Elementi freestanding possono essere raccolti, mescolati e abbinati, per creare la cucina perfetta che soddisfa le esigenze di ogni singolo cliente.
Le cucine freestanding – un tempo simbolo di spazi ristretti – sono un vero e proprio gioiello del design e non solo per gli amanti della tradizione.

 

Cucine freestanding: perché sceglierle

  • Flessibilità e spazi non molto ampi – per chi desidera flessibilità la cucina freestanding è una soluzione ideale. Che si disponga di una casa dagli spazi ridotti o più ampi, uno dei motivi per cui si opta per una cucina freestanding è la mancanza di spazio. Questa tipologia di cucina, solitamente più compatta, ha tutto il necessario per cucinare e riesce a stare anche negli spazi più piccoli e ristretti
  • Compattezza e dotazioni a scomparsa – questa cucina freestanding composta da isola e colonne con ante a scomparsa, racchiude tutto in pochi volumi. All’interno della composizione convivono basi e pensili, frigorifero, lavastoviglie, forno combinato. Il piano di lavoro interno alla parete è dotato di piano cottura ad induzione, aspirazione ed una ampia superficie operativa
  • Libertà di progettazione – una cucina freestanding offre la libertà di disporre i vari elementi che compongono la tua cucina, creando sempre nuove combinazioni.

 

Cucine freestanding: le isole

Una delle possibili configurazioni di cucina freestanding è con isola centrale personalizzata. Grazie alla sua esperienza pluriennale, TM Italia riesce a fornire una cucina compatta, dalla grande essenzialità formale, composta e racchiusa in un’unica isola centrale, che diventa protagonista e parte integrante dell’architettura più che del mobilio.

TM Italia | Cucina design T45&D90, layout con lato colonne lineare, colonne vetrina e isola

 

Cucine freestanding: le colonne

Anche fra gli ultimi modelli presentati da TM Italia all’interno del suo catalogo Prêt à Projet sono inserite soluzioni con dettagli freestanding. Il layout del modello T30 prevede isola e colonne freestanding, che dividono lo spazio con grande leggerezza.

Le colonne con apertura push-and-pull, sono freestanding e accuratamente rifinite sui quattro lati e sono realizzate a filo solaio. Un dettaglio sartoriale che contraddistingue la cura dei dettagli in ogni progetto TM Italia.

TM Italia | Cucina design T30, laccata bianca, colonne freestanding

Mini cucine freestanding e armadi freestanding: soluzioni su misura per gli spazi più ristretti

Adatte anche agli spazi più piccoli, ai monolocali in stile industrial, le mini cucine freestanding di TM Italia consentono di svolgere davvero tutte le attività legate alla preparazione dei cibi. Integrate con elementi funzionali permettono di avere tutto il necessario anche in spazi più piccoli o informali. Come Off Kitchen, una moderna cucina freestanding per ufficio, disegnata da Daniele Bedini, dallo stile fortemente minimalista ma che regala un’esperienza divertente e informale grazie a soluzioni che permettono di raccogliere dotazioni funzionali in pochi metri.

TM Italia | cucina design Off kitchen, bianca, piano di lavoro trasformabile in tavolo, soluzione salvaspazio