INNOVAZIONE, RICERCA E SARTORIALITÀ

La scelta di collaborare con Centri di Ricerca e Università, quali Unicam, IUAV, Parsons School e Domus Academy, per sperimentare concept inediti, materiali e tecnologie all’avanguardia fa parte della filosofia di TM Italia da sempre.

Il team R&D, sviluppa progetti innovativi in termini di ergonomia, funzionalità, automazione, accessibilità e sostenibilità ambientale, guardando al futuro ed elaborando nuove visioni e modi di concepire lo spazio cucina.

LA MAGIA DI TM ITALIA NASCE QUI

I contenuti dei progetti di ricerca del LAB rappresentano un bagaglio di conoscenza ed una cultura metodologica che l’azienda trasferisce verticalmente su ogni progetto cucina. I cluster di innovazione dei concept LAB possono essere declinati su misura in tutta l’ampia gamma prodotto a catalogo. Così il LAB diventa il cuore pulsante della ricerca aziendale, sui temi dell’innovazione tecnica e tecnologica, sull’home automation, sui materiali, sulla sostenibilità ambientale.

TM Italia | Cucina design Petra18, in pietra e bronzo
TM Italia | Cucina design Neolite, colonne in sicomoro e laccatura metallica, isola in pietra e bronzo
TM Italia | Cucina Rua
TM Italia | Cucina D90/12
TM Italia | Cucina design FX Carbon, dispensa estraibile
TM Italia | Cucina design Off kitchen, bianca, isola trasformabile in tavolo
TM Italia | Cucina design Oreadi, eco-sostenibile
TM Italia | Cucina H-DOMO
TM Italia | Cucina design Oreadi, eco-sostenibile

SOSTENIBILITÀ

TM Italia ha sviluppato un sistema industriale responsabile ed una filiera accuratamente selezionata, con un approccio sistemico ed integrato rispetto alla sostenibilità ambientale che spazia dalla riduzione degli scarti alla produzione di energie rinnovabili Superiore al 50% del fabbisogno, all’ottimizzazione logistica, alla durevolezza del prodotto, allo smaltimento post consumo, all’impiego di materie prime riciclate e riciclabili. Nel 2020 TM Italia è stata riconosciuta come Piccola-Media Impresa più circolare d’Italia nell’ambito del contest “Best Performer dell’Economia Circolare” organizzato da Confindustria con il supporto di Luiss Business School, Enea, Fondazione Symbola, Osservatorio 4.Manager.

Home-automation

 

TM Italia è stata capofila nel progetto HDOMO 2.0: Human– based Domotics 2.0, volto alla realizzazione di una cucina intelligente, dotata di sistemi smart che possono facilitare l’accessibilità e le semplici azioni quotidiane a persone anziane o con difficoltà motorie. Il progetto è stato donato alla nuova unità spinale dell’ospedale Torrette di Ancona, dove è installata come ausilio alla riabilitazione di pazienti con ridotta mobilità a seguito di traumi spinali e costituisce un prezioso laboratorio alfa per la raccolta di informazioni fondamentali al fine-tuning di progetti di design inclusivo.

TM Italia | design D90+, cucina con penisola, laccata beige Ardenne, top in pietra Blu Belga

RICERCA DI LINGUAGGI PROGETTUALI

Nello sviluppo di nuovi progetti e nella integrazione della collezione prodotto, TM Italia è da sempre attenta alla valorizzazione dei talenti, attraverso una continua attività di scouting e trasferimento di know how con ogni team di progetto. Queste sinergie ed il trasferimento di conoscenza aziendale, oltre che la possibilità di attingere ad un sistema industriale predisposto alla sperimentazione, consentono di sviluppare concept evoluti che diventano prodotti di collezione o cultura aziendale che viene trasferita ad ogni singolo progetto cucina. Questo processo virtuoso ha consentito a TM Italia di ricevere il prestigioso XXVI Compasso d’Oro ADI per il modello Rua disegnato insieme al giovane team creativo Ruadelpapavero.

TM Italia | Cucina con isola design Rua

COMPASSO D'ORO ADI 2020

La storica collaborazione con il giovane team creativo di Ruadelpapavero, che esordisce nel 2012 con FX Carbon, seguita nel 2016 da Miuccia, matura nel 2018 con il progetto Rua premiato con il Compasso d’Oro ADI 2020.

TM Italia | Cucine su misura
TM Italia | Cucine su misura

INIZIA IL TUO PROGETTO

Diamo spazio alla tua libertà creativa, perché ogni tuo progetto sia unico come merita.

 

  • Un know-how maturato su migliaia di progetti realizzati
  • Infinite possibilità di combinazione per creare il tuo progetto unico
  • Oltre dieci anni di incessante ricerca e sviluppo
  • Un affiancamento costante dei nostri professionisti
  • La nostra cultura del fare

 

Da dove vuoi partire?

CONSULENZA ONLINE

Prenota una consulenza online con gli esperti dei nostri atelier o con il nostro team di progettazione. Compila il form e ti contatteremo con le modalità più vicine alle tue esigenze.

VISITA IN ATELIER

Prenota un appuntamento in uno dei nostri atelier, che potrà mettere a tua disposizione tutta la sua esperienza e gli strumenti di progettazione per la configurazione del tuo spazio cucina.

AREA RISERVATA

Accedi a tutti gli strumenti digitali per la configurazione del tuo spazio cucina. Potrai consultare cataloghi e guide, effettuare tour virtuali e richiedere supporto tecnico a distanza.