OFF KITCHEN

Lab

UN CONCEPT AI LIMITI DELLO SPAZIO

Un concept di cucina che esplora il tema della multifunzionalità degli ambienti: sia ambienti domestici che alternano la preparazione di cibi ad aspetti relazionali, sia ambienti di lavoro in cui coesistono momenti di relazione con funzioni di convivio. Così OFF Kitchen è pensata come un arredo da ufficio che nasconde funzioni tipiche della cucina o un arredo domestico che integra aspetti di smart-working. La sfida progettuale di questo concept è stata la miniaturizzazione di tutta la componentistica tecnica che è stata integrata nel tavolo operativo con spessori senza precedenti. OFF Kitchen è stata disegnata da Daniele Bedini, uno dei pochi designer che ha affrontato progettualmente il tema dell’abitabilità ultragravitazionale.

TM Italia | Off Kitchen

Il cuore di OFF Kitchen è il tavolo pranzo/lavoro di grandi dimensioni che integra le funzioni operative in modalità “invisibile” e che si compone da due elementi, uno con altezza 90 cm e l’altro da 75 cm. Quando tutto è chiuso può essere utilizzato come tavolo da lavoro, in modalità aperta diventa una cucina perfettamente funzionante. Anche i due moduli parete possono essere attrezzati per integrare funzione kitchen e office, allestite con elettrodomestici, vani contenitori, cassetti e cassettoni. Il sistema di aspirazione è pensato per integrarsi nell’ambiente come una illuminazione a sospensione e purificare l’aria al bisogno con sistema di controllo a distanza.

MOOD D'AUTORE

Corian Glacier White

Laccato Bianco puro

Corian Glacier White

Laccato Bianco puro

LE FINITURE PROPOSTE

Top
Corian Glacier White

Ante
Laccato bianco opaco

ISCRIVITI ALL'AREA RISERVATA

Entra nella nostra area riservata per accedere a tutte le finiture, schede tecniche e a tanti materiali utili per i tuoi progetti con noi.

Un sistema di due tavoli indipendenti sovrapposti in grado di scorrere longitudinalmente uno sull’altro. Estraendo il tavolo inferiore si raddoppia la superfice d’appoggio. Il tavolo superiore ha un sistema di ribalte che consente il pratico accesso al lavello e piano cottura ad induzione. Gli allacci idrici ed elettrici sono appositamente studiati per essere inglobati nelle gambe. Il sistema di tavoli è interamente realizzato in Corian® e può essere personalizzata in un’ampia gamma di finiture previste a catalogo.

TM Italia | Off Kitchen
TM Italia | Off Kitchen
TM Italia | Off Kitchen
TM Italia | Cucina con isola e tavolo a scomparsa

OBIETTIVI PROGETTUALI, BREVETTI E DETTAGLI TECNICI DI DANIELE BEDINI

“Il mio obiettivo principale è stato il voler integrare in un unico volume, le funzionalità di una cucina, un tavolo pranzo/lavoro di notevoli dimensioni e il tutto ‘invisibile’.

Il primo problema che ho affrontato è stata l’eliminazione dello scarico dell’acqua che in tutte le cucine, anche le più costose, occupa ed è visibile sotto il piano della cucina. Ho quindi progettato un acquaio ‘speciale’, fatto su misura (e realizzato in maniera sartoriale da TM Italia) con la pendenza del fondo verso una gamba della cucina. Poi ho progettato il drenaggio all’interno della gamba, rendendolo invisibile sotto il piano cucina, realizzando la prima cucina al mondo con scarico integrato in una gamba (oggetto di brevetto). Ho eliminato così l’ostacolo che c’era alla realizzazione di un grande tavolo che andasse integrato perfettamente sotto il piano cucina. Il tutto in uno spessore di soli 15 cm (piano cucina di 10 e tavolo di 5). Abbiamo anche dovuto trovare un rubinetto che fosse estraibile per integrarlo sempre nella gamba a cucina chiusa.

Piani scorrevoli e incernierati completano la ‘chiusura’ delle attrezzature della cucina, compreso il piano cottura, ovviamente a induzione. Ho diviso anche la funzionalità delle due gambe frontali del bancone. In una vi è l’adduzione dell’acqua e il drenaggio dell’acquaio, nell’altra l’adduzione di energia elettrica. Chiaramente le due ‘gambe funzionali‘ possono essere aperte e ispezionate.

Riguardo agli aspetto ergonomici, OFF Kitchen, presenta naturalmente due altezze: la più alta, 90 cm, è il piano di lavoro cucina, come tutte le altre cucine in commercio rappresenta l’altezza ideale per lavorare in piedi. Ma può essere anche un piano di lavoro se ci si siede su uno sgabello più alto, quindi altezza ideale anche per sedute più alte. Il tavolo invece ha un’altezza di 75 cm, perfetta per le normali sedie.”

TM Italia | Cucine su misura
TM Italia | Cucine su misura

INIZIA IL TUO PROGETTO

Diamo spazio alla tua libertà creativa, perché ogni tuo progetto sia unico come merita.

 

  • Un know-how maturato su migliaia di progetti realizzati
  • Infinite possibilità di combinazione per creare il tuo progetto unico
  • Oltre dieci anni di incessante ricerca e sviluppo
  • Un affiancamento costante dei nostri professionisti
  • La nostra cultura del fare

 

Da dove vuoi partire?

AREA RISERVATA

Accedi a tutti gli strumenti digitali per la configurazione del tuo spazio cucina. Potrai consultare cataloghi e guide, effettuare tour virtuali e richiedere supporto tecnico a distanza.

VISITA IN ATELIER

Prenota un appuntamento in uno dei nostri atelier, che potrà mettere a tua disposizione tutta la sua esperienza e gli strumenti di progettazione per la configurazione del tuo spazio cucina.

VISITA L'ATELIER

Skylab 360 consente di vivere una reale esperienza all’interno dello showroom TM Italia attraverso una interfaccia semplice e intuitiva. Lo strumento si rivolge a tutti coloro che vogliono esplorare la gamma prodotti e tutte le soluzioni tecniche.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla newsletter