21 SETTEMBRE 2021
Mimetiche, funzionali, dinamiche, versatili. I mobili delle cucine a scomparsa celano e disvelano, stuzzicando la curiosità. E sorprendono senza fine.
Se volessimo paragonarle a una tipologia umana potremmo dire che assomigliano a una persona discreta che non ama ostentare, che presta una profonda attenzione per i dettagli e vanta una vita interiore vivacissima, un’intimità sfaccettata tutta da scoprire.
Le cucine a scomparsa si adattano a qualsiasi tipo di ambiente, ampio o contenuto, super contemporaneo o tradizionale, formale o intimo. Il comune denominatore? L’area cucina che si impone come protagonista (non sempre evidente) dello spazio allargato.
Eleganti e dal fascino sempre attuale, le cucine a scomparsa TM Italia sono state progettate per rivelare solo all’occorrenza postazioni lavorative e spazi funzionali. Come in una magia, le imponenti ante scorrevoli delle colonne si ritraggono o scompaiono nei vani laterali utilizzando diversi sistemi di movimentazione estremamente fluidi.
Le cucine a scomparsa sono infatti caratterizzate da elementi mobili e da diversi sistemi di movimentazione che consentono di nascondere zone operative o elettrodomestici. Cucine su misura, moderne e funzionali, che una volta chiuse caratterizzano l’ambiente lasciandolo ordinato e lineare.
Gli ambienti multifunzionali a convivialità diffusa sono sempre più comuni nella progettazione d’interni. A volte è lo spazio limitato degli appartamenti urbani a imporre la “civile” convivenza di ambiente cucina, pranzo, living e studio.
Molto più spesso tale convivenza è dettata dal desiderio di eliminare le barriere tradizionali e di dare spazio al concetto di condivisione, con famiglia e amici, dei vari momenti che caratterizzano lo scorrere delle giornata.
Le cucine a scomparsa sono soluzioni progettuali estremamente efficaci per spazi contenuti e di grande pregio o aperti alla zona living.
Nell’infinita possibilità compositiva offerta da TM Italia è possibile sviluppare cucine a scomparsa scegliendo tra modelli con layout lineare o angolare e personalizzando le finiture delle colonne, scegliendo tra una vastissima gamma di finiture e materiali.
Anche quando si organizza l’arredamento di un unico spazio multifunzionale, come nel caso di un ufficio, si deve provare a gestire il progetto cucina con alternative che prevedono una cucina armadio a scomparsa. In queste cucine estrema flessibilità e design devono essere le caratteristiche principali e devono saper convivere in uno spazio polivalente che si adegua ai ritmi della quotidianità. Come nel caso della Off Kitchen una cucina a scomparsa poliedrica, versatile e trasversale. La cucina arricchisce con stile l’ambiente di lavoro, adattandolo in base alle diverse esigenze: un piano di lavoro che diventa scrivania o tavolo riunioni ma che all’occorrenza è ancora cucina.
I must del progetto? Ottimizzare gli spazi interni per disporre ordinatamente stoviglie, attrezzi ed elettrodomestici, nascondere aree operative della cucina mediante ante che si ritraggono facilmente nei vani laterali o piani scorrevoli che diventano tavoli da pranzo, creare ambienti stilisticamente fluidi in cui i materiali utilizzati per le ante e i piani siano armonizzati con il resto del progetto. Last but not least: progettare con un occhio al concetto di meta-cucina, ovvero luogo di preparazione e consumo del cibo, ma anche di relazione, intrattenimento, gioco, lavoro, condivisione e intimità.
Le cucine a scomparsa, tramite l’ausilio di opportune ante rientranti o di piani scorrevoli, mimetizzano nelle colonne i diversi elementi della cucina.
I progetti cucina a scomparsa sono dotati di tutti gli elementi funzionali che, all’occorrenza, possono essere nascosti tramite l’utilizzo di ante siano esse rientranti, complanari, a soffietto o a pacchetto rientranti.
Le moderne cucine a scomparsa sono dotate di piani che scorrono con facilità e, una volta concluso il momento dedicato alla preparazione dei cibi, permettono di creare un living dall’aspetto ordinato e confortevole. In tutto ciò la domotica ha un ruolo fondamentale: nella progettazione di cucine a scomparsa infatti vengono inseriti meccanismi hi-tech che si fondano su sensori di sicurezza e fanno sì che il movimento di chiusura dei piani o delle ante si sviluppi senza la presenza di oggetti che ne ostruiscano il corretto funzionamento.
Pensi che le cucine a scomparsa siano la giusta unione fra funzionalità, estetica e compattezza?