Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia

Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia

Le cucine con isola TM Italia sono soluzioni su misura versatili e multifunzionali. L’isola diventa il centro attorno al quale ruota tutto l’ambiente: un mondo a parte fatto di unicità.

La parola “isola”, come ci ricorda il dizionario della lingua Italiana, può avere diverse accezioni. È una porzione di terraferma che emerge dalle acque, ma anche a un territorio che si distingue per particolari caratteristiche di diversa natura da tutte quelle che lo circondano. In senso figurato può essere un’oasi di tranquillità e serenità in cui trovare rifugio da una situazione incerta, tormentata.

Un unico volume centrale nell’ambiente cucina che permette di coniugare funzionalità ed estetica: l’isola può contenere oggetti, essere un utile piano di lavoro e trasformarsi in un tavolo di appoggio per i pasti veloci.

Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia -

 

Nelle cucine con isola TM Italia, l’isola può prevedere una movimentazione elettro-assistita  del solo piano superiore o una movimentazione parziale dei piani, sia elettro-assistita che manuale.

Le isole di TM Italia possono essere realizzate partendo da una profondità minima di 70 cm fino a un massimo di 120 cm; è importante che lo spazio circostante all’isola sia sufficientemente agevole per il passaggio, l’apertura delle ante, oltre a una pratica preparazione dei cibi.

La cucina con isola rappresenta uno spazio polifunzionale, moderno e ricercato che coniuga quotidianità e design, come per il progetto di una cucina di 50 mq realizzata all’interno di una villa a Beverly Hills in cui il punto focale è l’isola centrale. Sobria ed elegante, l’intera composizione è esaltata da un sapiente utilizzo dei chiaroscuri tra le superfici.

Cucina con isola: perché sceglierla

L’isola evoca un piccolo mondo a parte dove il grado di libertà e di unicità sono molto elevati.
Ispirarsi a tale suggestione quando si progetta un ambiente cucina con isola, appunto può rivelarsi un buon punto di partenza.

Le cucine con isola TM Italia sono adatte a qualsiasi ambiente.
Interessante la soluzione elaborata per un prestigioso progetto di interior multiapartment a Westminster. Un abbinamento fra una contenuta composizione lineare ad incasso e un’isola piccola ma raffinata.

Le cucine con isola possono essere la soluzione ideale per arredare un open space, poiché in grado di creare spazi funzionali di raccordo armonico fra la zona living e la zona pranzo, come ad esempio questa cucina con isola personalizzata.

Oppure una soluzione che integra gli ambienti cucina e living mantenendo eleganza e continuità tra i due spazi, come nel progetto cucina con isola in Gres Laminam Noir Desir realizzato a Napoli.

Queste soluzioni di forma uniscono la preparazione dei cibi a momenti di incontro e svago, creando spazi versatili che si adattano in base alle varie fasi della giornata, supportando il convivio e le attività quotidiane di tutta la famiglia.

In un progetto realizzato a Kiev l’estetica monolitica dell’isola si abbina alla composizione lineare di colonne a incasso. L’isola integra un ampio piano scorrevole in Noce Canaletto che allunga la zona operativa e lo spazio della convivialità.

Le cucine con isola dispongono di un piano di lavoro estraibile e ben organizzato che si proietta sul soggiorno come questo progetto cucina integrato nel living. La cucina si fonde con l’area living in un continuum stilistico generando un’atmosfera armoniosa e piacevole.

Cucine con isola | Progetti Cucine Design TM Italia - K6-gif-focus-tavolo

 

Cucine con isola: le integrazioni

Approccio creativo, piglio innovativo e un occhio sensibile allo stile di vita e alla personalità di chi quella cucina la abiterà ogni giorno sono i must di TM Italia nella progettazione dell’ambiente fulcro della casa.

Le cucine con isola TM Italia possono celare diversi elementi funzionali e racchiudere piano cottura, lavello, lavastoviglie, cappa, cantine e perfino tavoli, svelando solo all’occorrenza le diverse dotazioni operative.

Lo spazio sottostante al piano di lavoro può essere sfruttato al massimo, inserendo pratici cassetti e cestoni che utilizzano la profondità dell’isola ottimizzando gli spazi.

Le cucine con isola TM Italia possono integrare al piano operativo un tavolo estraibile, adatto ad ospitare diverse persone; per la consumazione di pasti frugali il top può essere completato da un piano snack, un piano a sbalzo – che può essere a L rovesciata – o da un prolungamento dello stesso piano di lavoro. In questo progetto, all’interno di un antico cottage immerso nel verde nei pressi di Sydney, l’isola è realizzata con l’iconico modello Miuccia in laccato blu soft touch e si fonda sul valore della semplicità esaltata dalla cura dei dettagli architettonici e sartoriali.

Nel sofisticato progetto cucina realizzato a Weybridge, cittadina inglese alle porte di Londra, la cucina con isola si inserisce nell’elegante open space e diventa centro nevralgico della vita domestica.

Cucine con isola moderne: modelli e materiali

Nello studio di una cucina con isola si può scegliere di lavorare per contrasto o per similitudine, con linguaggi diversi o con una matrice stilistica condivisa o affine, componendo ogni volta soluzioni uniche e originali.
Nessun limite alle forme, ai materiali e ai colori delle cucine con isola TM Italia: possono essere realizzate su misura in tutte le finiture presenti a listino. Ante e frontali dell’isola possono essere realizzate con materiali e colori differenti, in accordo o a contrasto con il piano di lavoro.

Grazie alle capacità di personalizzazione senza limiti di TM Italia, le soluzioni di design possono essere infinite.
In TM Italia il top può essere realizzato sia in laminato – unicolor, stratificato o fenix -, sia in quarzo, marmo, granito, acciaio, gres oppure in materiali compositi come il Corian. Il piano di lavoro dell’isola può essere realizzato con bordo dritto, battentato, o su concept Evo dove il top a contatto con l’anta crea uno spessore minimo percepito. Per un diverso impatto è possibile scegliere la variante Air: In questo caso il top sembrerà sospeso, grazie al taglio a 30° che permette l’apertura facilitata delle ante.

Gli abbinamenti e le combinazioni sono innumerevoli grazie a un’amplissima gamma di materiali – legni, marmi, laminati, laccati, metalli, vetri, materiali compositi -, di colori – una grande varietà di palette che incantano -, di funzionalità – preparazione, cottura, lavaggio, refrigerazione, condivisione, convivialità -, di soluzioni robotiche – piani scorrevoli o integrati con tecnologia smart, illuminazione intelligente -.

L’isola in rame realizzata da TM Italia a Londra coniuga l’eleganza del rame alla matericità del legno e della pietra. Un connubio unico di funzionalità e qualità, con materiali pregiati e al contempo caldi ed accoglienti, di linee sobrie e ricercate, eseguite con grande cura. Un piano a sbalzo di pietra Bronze Amani si estende dall’isola verso il soggiorno, sospesa su una leggera struttura metallica realizzata su disegno.

All’interno di un prestigioso complesso residenziale a Lido di Jesolo il progetto della cucina con isola è caratterizzato da finiture di pregio e dettagli unici. Design pulito ed essenziale su concept T45 con ante e frontali finitura laccato lucido Nero intenso a contatto con il top in granito Nero Assoluti.

Aspetti tecnici da considerare

Nel design di una cucina con isola, grande importanza riveste il progetto di illuminazione: il piano di lavoro centrale dovrà essere adeguatamente illuminato per permettere una agevole preparazione dei cibi ed un’eventuale e confortevole consumazione dei pasti.

Nel caso in cui l’isola sia completa di zona cottura ed elettrodomestici, vanno previsti, sin dal disegno iniziale, la scelta e il posizionamento del sistema d’aspirazione e tutti gli allacci.

In questo processo TM Italia ha acquisito grande credibilità come partner competente e affidabile nella fase di progettazione, consulenza e assistenza pre e post vendita.

Perché un’isola può essere deserta o affollata, minimale o eclettica, gioiosa o imbronciata, ma sarà sempre unica.

Iscriviti alla newsletter e trova le ispirazioni giuste per il tuo prossimo progetto cucina!

L’esperienza sartoriale nell’applicare tecniche industriali a pezzi unici rende TM Italia partner ideale per ogni progetto.