8 MARZO 2023

Cucine bianche

Si fa presto a dire bianco. Chi dice bianco parla il linguaggio della purezza, la luminosità, la freschezza, la versatilità nell’abbinamento con altri colori e materiali. Ma il bianco è molto altro e le cucine bianche possono essere molto diverse tra di loro.

Serie di Cucine bianche

Sarebbe più corretto parlare di “bianchi” o di scale di bianco anche nell’ambiente cucina. Bianco panna, ghiaccio, sporco, ottico, avorio, perla, caldo, freddo, assoluto, antico e bianco di zinco e molto altro ancora. Il bianco contiene in sé tutti i colori dello spettro elettromagnetico, è una cromia con elevata luminosità ma privo di tinta. Potremmo definirlo un colore inclusivo, aperto, versatile e flessibile. Il bianco sembra non avere confini.

 

Anche per quanto riguarda le cucine bianche, la sua attitudine adamantina rivela tutto, amplifica, allarga e non nasconde niente. Insomma il bianco non ammette errori. Il bianco utilizzato per gli arredi contribuisce a  valorizzare ogni dettaglio costruttivo di rilievo ma anche a evidenziare le più piccole imperfezioni e difettosità. La scelta di questo “non colore” richiede infinite precisione e maestria nella lavorazione, estrema attenzione nella cura nel corso del tempo.

 

Cucina con isola, design Rua, rovere sbiancato e marmo

Quando scegliere una cucina bianca

Chi sceglie la sacralità del bianco per i propri ambienti domestici in genere manifesta una propensione spinta per la pulizia, l’igiene, la trasparenza e l’apertura verso l’esterno. E’ considerato un colore neutro, un passe-partout per eccellenza perchè si armonizza alla perfezione con tutto ciò che lo circonda. E’ spesso scelto come colore guida per gli arredi della cucina perchè racchiude vantaggi sia estetici sia pratici.

Nell’universo di TM Italia l’utilizzo del bianco è sempre funzionale a raggiungere obiettivi diversi a seconda del progetto. Ampliare la percezione dello spazio nel progetto della cucina con ante bianche tridimensionale  dove l’ambiente cucina è di dimensioni mini e ogni centimetro ha una precisa funzione; illuminare l’ambiente e creare un piacevole contrasto con il calore del legno di olmo nella cucina realizzata a Londra.

Cucina design Miuccia & K6 con panca in legno su misura

Le diverse nuance delle cucine chiare

Il colore bianco può essere declinato in un’ampia varietà di materiali, sfumature, texture e finiture. TM Italia propone il bianco in 35 diverse interpretazioni che spaziano da pietre e marmi, quarzi, gres e Corian® ai laccati, laminati, melaminici ed ecomalta. Ognuno di questi bianchi ha le proprie caratteristiche tattili quali la superficie liscia dei materiali laccati o quella materica delle pietre.

La temperatura del bianco copre un ampio spettro di sfumature: da quelle fredde che trasmettono purezza e semplicità, a quelle più calde interrotte dalle delicate venature delle pietre che conferiscono personalità ad ogni superficie rendendola unica.

Oltre alle finiture standard, TM Italia fornisce anche laccature personalizzate che garantiscono un perfetto matching cromatico tra materiali differenti, come nel progetto cucina con l’isola da forma articolata oppure quello della cucina sospesa dove i frontali sono stati realizzati ad hoc per riprodurre la tonalità del top in Corian®.

Composizione di finiture bianche

Abbinare il bianco nello spazio cucina

Il bianco nella cucina può svolgere il ruolo principale negli ambienti total white, ma può essere utilizzato anche per dare risalto ad altri materiali ai quali viene abbinato. Diverse sfumature di bianco possono essere combinate praticamente con tutti i materiali e colori. Le cucine bianche con elementi in legno trasmettono calore e naturalezza, mentre le laccature metalliche o colori freddi creano un ambiente più razionale. E’ sempre consigliabile avere un certo contrasto di materiali e colori che si può ottenere in diversi modi. Su una cucina bianca si può optare per un piano di lavoro più scuro, si può abbinare un’isola bianca con le colonne a contrasto, oppure per un look bianco candido può essere il pavimento o le pareti che danno risalto alla cucina bianca.

Combinazioni di cucine chiare