10 FEBBRAIO 2022

Si fa presto a dire bianco

Chi dice bianco parla il linguaggio della purezza la luminosità, la freschezza, la versatilità nell’abbinamento con altri colori e materiali. Ma il bianco è molto altro.

TM Italia | Cucine bianche

Infatti sarebbe più corretto parlare di “bianchi” o di scale di bianco. Bianco panna, ghiaccio, sporco, ottico, avorio, perla, caldo, freddo, assoluto, antico e bianco di zinco e molto altro ancora. Il bianco contiene in sé tutti i colori dello spettro elettromagnetico, è una cromia con elevata luminosità ma privo di tinta. Potremmo definirlo un colore inclusivo, aperto, versatile e flessibile. Il bianco sembra non avere confini.

 

La sua attitudine adamantina rivela tutto, amplifica, allarga e non nasconde niente. Insomma il bianco non ammette errori. Il bianco utilizzato per gli arredi contribuisce a  valorizzare ogni dettaglio costruttivo di rilievo ma anche a evidenziare le più piccole imperfezioni e difettosità. La scelta di questo “non colore” richiede infinite precisione e maestria nella lavorazione, estrema attenzione nella cura nel corso del tempo.

 

TM Italia | Cucina design Rua, rovere sbiancato e marmo, composizione con isola

Chi sceglie la sacralità del bianco per i propri ambienti domestici in genere manifesta una propensione spinta per la pulizia, l’igiene, la trasparenza e l’apertura verso l’esterno. E’ considerato un colore neutro, un passe-partout per eccellenza perchè si armonizza alla perfezione con tutto ciò che lo circonda. E’ spesso scelto come colore guida per gli arredi della cucina perchè racchiude vantaggi sia estetici sia pratici.

TM Italia | Cucine bianche

Nell’universo di TM Italia l’utilizzo del bianco è sempre funzionale a raggiungere obiettivi diversi a seconda del progetto. Ampliare la percezione dello spazio nel progetto della cucina con ante bianche tridimensionale  dove l’ambiente cucina è di dimensioni mini e ogni centimetro ha una precisa funzione; illuminare l’ambiente e creare un piacevole contrasto con il calore del legno di olmo nella cucina realizzata a Londra.

TM Italia | Cucina design Miuccia & K6 con panca in legno su misura

Il colore bianco può essere declinato in un’ampia varietà di materiali, sfumature, texture e finiture. TM Italia propone il bianco in 35 diverse interpretazioni che spaziano da pietre e marmi, quarzi, gres e Corian® ai laccati, laminati, melaminici ed ecomalta. Ognuno di questi bianchi ha le proprie caratteristiche tattili quali la superficie liscia dei materiali laccati o quella materica delle pietre.

La temperatura del bianco copre un ampio spettro di sfumature: da quelle fredde che trasmettono purezza e semplicità, a quelle più calde interrotte dalle delicate venature delle pietre che conferiscono personalità ad ogni superficie rendendola unica.

Oltre alle finiture standard, TM Italia fornisce anche laccature personalizzate che garantiscono un perfetto matching cromatico tra materiali differenti, come nel progetto cucina con l’isola da forma articolata oppure quello della cucina sospesa dove i frontali sono stati realizzati ad hoc per riprodurre la tonalità del top in Corian®.

TM Italia | Composizione di finiture bianche