21 SETTEMBRE 2021

Piani di lavoro: quando i vincoli non esistono

Materiali, spessori, colori, funzionalità, estetica, texture. Anche i piani di lavoro rivendicano una loro personalità molto precisa. Dal caldo del legno al freddo dell’acciaio e della pietra naturale o composita, da spessori importanti e decisi a spessori che sembrano quasi dematerializzarsi, superfici continue, con vasche lavello integrate o con piani cottura integrati.

TM Italia | Cucina design T45Evo&D90, layout lineare con isola
Piano di lavoro: una scelta, tante funzioni

Non ci sono apparenti limiti per la scelta del piano di lavoro più adatto alla propria cucina. Forse la parte più utilizzata dove si poggiano oggetti più o meno pesanti, più o meno caldi. Spesso utilizzato come piano di taglio e quindi soggetto a graffi che ne raccontano la vita, oppure come tavolo da colazione.
Qualsiasi sia il suo utilizzo deve garantire igiene e facilità di pulizia oltre naturalmente a una estetica gradevole che ben si allinea al resto dell’ambiente.

 

Piano di lavoro essenziale e monolitico

La matericità del gres non delude mai. In una delle realizzazioni TM Italia l’isola realizzata su disegno con una originale conformazione a “L” presenta un piano di lavoro con vasca assemblata in Gres blend nero, che ben si abbina al secondo piano perpendicolare alla struttura principale in ecomalta cemento in cui è incorporato il piano cottura.
La linearità essenziale dei piani contribuisce all’effetto finale dell’isola, percepita come blocco monolitico.

 

Piano cucina, ricercatezza e italianità

Marmo Bianco di Carrara accostato all’essenza Olivo sono le proposte di questa realizzazione esposta all’interno dell’Atelier monobrand di TM Italia a Kiev, aperto in partnership con Dominio. Il candore del marmo toscano richiama subito l’italianità e il mondo dell’arte nell’immaginario collettivo: un piano di lavoro di pregio, marmo con finitura lucida 30 mm per piano, schienale e vasca assemblata su disegno, che riesce a caratterizzare un ambiente di cucina essenziale e ricercato.

 

Piano di lavoro, il lusso del grès

In questa realizzazione di TM Italia a San Pietroburgo, la scelta del Grès @Arch Skin per il piano di lavoro in un’isola multifunzionale, coniuga perfettamente eleganza e convivialità. Registri cromatici che si fondono con l’ambiente circostante del living per lusso e funzionalità studiati in pochi metri quadri.

 

Piano di lavoro per cucine, tecnologia e contemporaneità della pietra

Una realizzazione TM Italia che unisce l’effetto atavico della pietra con la contemporaneità della domotica. Il piano a sbalzo in pietra Bronze Amani si estende dall’isola verso il soggiorno, sospesa su una leggera struttura metallica realizzata su disegno.
I piani di lavoro sono invece in pietra AIR, concepiti con una originale rastrematura del bordo e danno la sensazione di essere sospesi sopra le ante delle basi che li sostengono.
I piani sono stati sapientemente lavorati con tagli accurati per le integrazioni tecnologiche e di interfacce domotiche, come la colonnina elettrica a scomparsa contribuendo a rendere la cucina centro nevralgico della vita domestica.

TM Italia offre una amplissima gamma di possibilità a catalogo oltre alle infinite personalizzazioni dettate dalle necessità del singolo progetto.