29 LUGLIO 2021

Le pareti attrezzate: sistemi modulari nei progetti TM Italia

Le pareti attrezzate rispondono alle esigenze di versatilità degli spazi contemporanei, siano esse disegnate per il living o per la cucina. Moderni sistemi modulari pensati per contenere, le pareti attrezzate di TM Italia consentono di allestire lo spazio verticale con grande versatilità e in modo personalizzato.

Il modello di artigianato evoluto di TM Italia e l’esperienza nella progettazione di cucine su misura, garantiscono massima possibilità di configurazione anche per gli spazi verticali, dove i dettagli, la scelta attenta dei materiali e di elementi estetici fanno il resto, creando ambienti diversi dallo stile unico.

Un’ampia panoramica delle diverse tipologie di pareti attrezzate, vi permetterà di scoprire come aggiungere valore agli spazi della casa più vissuti, come living e la cucina.

TM Italia | Boiserie in rovere

BOISERIE ATTREZZATA

La boiserie è un sistema composto da una struttura portante ancorata a parete, predisposta di guide orizzontali in alluminio per l’alloggiamento e l’inserimento rapido delle mensole, che con facilità si possono spostare permettendo la completa personalizzazione della parete. Anche il passo tra i ripiani e la scelta delle finiture sono customizzabili, secondo le esigenze del cliente.

Il sistema di parete attrezzata può essere indipendente o integrato alla cucina, valorizzando il paraschizzi o creando zone giorno che intervallano basi, pensili o colonne.

Nella K6, uno dei modelli presenti nel catalogo Prêt à Projet, la parete attrezzata è integrata nello schienale della cucina in rovere naturale taglio sega o ospita dei ripiani a giorno laccati glacier white opaco.

Nel modello G180, la boiserie angolare è in rovere materico bruno ed è collocata tra il piano di lavoro ed i pensili. Qui le mensole in cristallo, possono essere disposte liberamente per creare aree funzionali.

In tutte le composizioni le mensole delle boiserie hanno spessore massimo di 12 mm e profondità non superiore ai 35 cm per garantire stabilità. La lunghezza è variabile e i ripiani della boiserie possono arrivare fino a 3 mt ed essere personalizzati con accessori: fori per contenitori di vario genere o dotati di barre per la sospensione di oggetti e alimenti.

TM Italia | Cucina design K6, parete attrezzata, boiserie

PARETI ATTREZZATE SU DISEGNO

TM Italia progetta altre tipologie di arredamenti verticali su misura, dove le mensole fisse possono essere di qualsiasi tipologia ed abbinati a qualsiasi materiale dello schienale.

Nelle pareti attrezzate su disegno le mensole hanno uno spessore variabile e sono sempre ancorate ad uno schienale. Come nella Fx Carbon, dove le colonne integrano un sistema di mensole a vista in essenza di legno bigliato.

Tutte le cucine TM Italia possono essere allestite con delle mensole con spessore, profondità e materiale completamente personalizzabili. Esse possono essere fisse a parete o posizionate su delle strutture e telai di sostegno. Sia che si tratti di mensola fissa o di un’unità sospesa, queste soluzioni modulari possono essere utilizzate per ospitare l’illuminazione o la cappa, ma possono essere anche semplicemente sfruttate per riporre oggetti. Le mensole possono anche integrare all’interno delle strutture un sistema crepuscolare che consente l’accensione dei LED se viene rilevata la presenza dell’utente.

In Petra(18), una della Collezioni 2018, le mensole in rovere Materico bruno sono fisse fra le due colonne ma creano un gioco di forme e luci: ritmate da distanziali in bronzo antico, sono infatti dotate di retroilluminazione.

 

TM Italia | Cucina design Petra18, mensole a vista in bronzo, schienale in pietra

PROGETTI PARETE

TM Italia estende le proprie competenze con il design su misura di progetti parete che offrono soluzioni di continuità fra lo spazio cucina, il living e ad altre zone della casa.
Soluzioni intelligenti come il progetto parete sono adatte ad unire aree della casa con continuità estetica, integrando l’arredo all’architettura, e si alternano a soluzioni strutturali nella gestione delle volumetrie.
I progetti parete di TM Italia, oltre a nascondere porte, sono utilizzati per dividere gli spazi, squadrare le volumetrie compensando disallineamenti architettonici.

TM Italia | Parete attrezzata camera da letto, finitura laccato personalizzato

In altre soluzioni su misura di TM Italia, il sistema parete può introdurre ad altre aree della casa come la zona notte o a dei vani, come per la grande armadiatura di questa cucina su misura in legno di olmo che nasconde gli accessi ai due vani tecnici retrostanti, coniugando continuità estetica e funzionalità.

Nella cornice svizzera di Locarno sul Lago Maggiore, TM Italia propone un progetto chiavi in mano caratterizzato da una cucina con apertura sulla zona living allestita con una parete a giorno a cinque colonne, composte da elementi portanti impiallacciati in Sicomoro e inserti in metallo. La soluzione con schienale di fondo in vetro con rete metallica bronzo, retroilluminato, dona grande eleganza e flessibilità all’ambiente.

In questo progetto newyorkese, la pannellatura a piena altezza sulla parete, con finitura rosa pallido soft touch, compensa il disallineamento delle pareti dell’appartamento. In generale le pareti polifunzionali di TM Italia possono integrare sistemi di illuminazione e condizionamento dell’aria, o ripiani per lo storage e nascondere cablaggi elettrici.

Un lavoro su misura che valorizza lo spazio verticale esprimendo tutto il savoir faire e la maestria artigianale di TM Italia.