29 LUGLIO 2021
Il progetto cucina realizzato a Napoli, frutto della sinergia progettuale tra AD Arredamenti e TM Italia, è stato selezionato da ArchiExpo per gli i-Novo Design Awards 2019.
Una nomina che conferma il successo del modello di artigianato evoluto di TM Italia che, grazie all’efficienza e all’affidabilità della sua filiera produttiva, consente di ottenere pezzi unici con standard industriali certificati.
Da vent’anni TM Italia persegue un modello di industria flessibile che consente di trasformare ogni creazione in un progetto innovativo, sviluppato e consegnato in ogni parte del globo in sole 10 settimane.
TM Italia è in grado di interpretare e tradurre le esigenze compositive e realizzative grazie alla infinita combinazione di materiali e concept, selezionati insieme ai designer per dar vita a realizzazioni ad alto tasso di personalizzazione.
Questa metodologia produttiva ha permesso la realizzazione di questo progetto di cucina con isola e living per un cliente privato a Napoli. Il focus del progetto è l’allestimento chiavi in mano dell’intero spazio architettonico: l’open space si divide in aree funzionali, dining e living, grazie a una composizione con layout a T che comprende la cucina con isola, il mobilio giorno e la parete attrezzata.
La composizione della cucina è lineare, con una grande isola interamente in Gres Laminam Noir Desir sviluppata su modello T45. L’isola ospita un piano cottura filotop e vasca assemblata in Gres. Il lato colonne della cucina è sviluppato sul modello D90 con la struttura in Betulla naturale e frontali in Noce Canaletto con maniglia inside. Risalta la vetrina retroilluminata con ante in cristallo bronzato, mentre le ante rientranti a scomparsa danno accesso alla zona operativa ausiliaria.
La zona living viene divisa da una parete centrale con ante in cristallo bronzato su ambo i lati, disegnata sullo stesso modello D90, mentre la struttura e la pannellatura sono in Noce Canaletto. I ripiani interni sono in vetro, dotati di illuminazione LED.
Il mobile giorno ha una composizione simmetrica rispetto al modulo centrale in Gres che ospita il camino a legna e l’home entertainment. Le ante inferiori sono sviluppate sul modello T45; completa il mobile un elemento sospeso intermedio a ribalta con luci LED e ripiani libreria.
In continuità con lo spazio è stato realizzato anche un mobile trapezoidale allestito con vani a giorno e vani contenitori con ante ad apertura push&pull.