23 GIUGNO 2022

Eurocucina 2022

Lo stand di TM Italia a Eurocucina 2022 – Pad 9 / Stand E 06 – esprime un intrigante contrasto armonico tra l’essenzialità dello spazio architettonico e la extra-ordinarietà della cucina Avignon, di Nicola Gallizia. Una scatola dove dominano i colori neutri con il pavimento effetto rovere, le pareti grigio caldo e un’illuminazione intima e soffusa.

TM Italia | Cucina design Avignon, lineare con isola e tavolo integrato

Lo stand è stato progettato come un teatro sul cui palcoscenico primeggia come una prima donna il nuovo prodotto e nel cui backstage, la lounge, ferve tutta l’attività vitale per “andare in scena”. Protagonista è Avignon, una nuova visione di “cucina” che gioca con i volumi decostruiti e riaggregati e che si fa interprete dell’evoluzione dell’abitare contemporaneo per il quale l’ambiente cucina integra diverse attività quotidiane quali lavoro, l’entertainment e il gioco. Le soluzioni presentate vanno oltre le standardizzazioni e affiancano elegantemente dettagli costruttivi di alto artigianato con soluzioni nascoste di domotica avanzata. Il lampadario del diametro di 1,5 metri, disegnato da Studio14 e realizzato appositamente per lo stand da Marchetti Illuminazione, è composto da una moltitudine di sfere in vetro soffiato che sembrano sospese nello spazio.

La parete che costeggia l’entrata è stata arricchita da una video installazione che propone una scomposizione del campo visivo e una ritmica che alterna aggregazione e frammentazione di contenuto, in bilico tra visioni simultanee multicontenuto e visioni di insieme. Le pareti perimetrali sono state destrutturate e realizzate in listellare di legno retroilluminato. Tutti i materiali dello stand sono stati selezionati per essere riutilizzati e le soluzioni tecniche individuate privilegiano l’uso consapevole dei materiali.

La Skylab Lounge, ad accesso riservato, è stata pensata per fare immergere il visitatore in una brand experience di grande impatto, un compendio dei valori aziendali e dei
contenuti della marca: dal concetto di “maison” alle collezioni, dalla green vision all’azienda a misura d’uomo. Al centro un grande tavolo di lavoro è stato attrezzato con tutte le funzionalità dello Skylab (la piattaforma multimediale che offre la possibilità ai clienti di entrare virtualmente nel Lab di TM Italia e di co-progettare la cucina grazie alla consulenza live). Nella lounge è stata inoltre presentata in anteprima la collezioni degli oltre 300 nuovi materiali che testimonia l’incessante impegno aziendale nel trovare soluzioni nuove e arricchire la matrice di strumenti con cui poter sviluppare una progettualità senza limiti.