Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia

Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia

Handleless design, progettare con i sensi

Disegnare cucine senza maniglie significa pensare al feeling con il proprio arredo. Materiali pregiati, lavorazioni accurate, soluzioni di forma, integrazioni tecnologiche.
La gamma TM Italia consente di scegliere tra ben cinque modelli di anta, che spaziano dal profilo dritto di K6 e D90 al profilo inclinato di T30 e T45.
G180 prevede una particolare lavorazione a gola che consente la presa, ottenuta direttamente sul pannello e con continuità di materiale.

Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine senza maniglie | Progetti Cucine Design TM Italia -

Armonia e linee. Le ante e il piano di lavoro

Nel design delle cucine senza maniglie le proposte TM Italia lasciano ampia libertà di progettazione, soprattutto rispetto al piano di lavoro, scegliendo fra diverse soluzioni come quelle con gola, con continuità angolare, a scomparsa.
Una proposta è quella delle collezioni T30 Evo con l’anta dal lato inclinato di 30°, che sporge rispetto alla struttura e si pone in contatto col piano di lavoro, anch’esso con bordo inclinato. Anche nei modelli T45 Evo l’anta ha un lato inclinato ma di 45°.
Una soluzione accattivante è quella della collezione D90+ con le ante che sporgono di 20 mm rispetto al piano di lavoro: questo permette un’apertura comoda restituendo nell’insieme delle linee estremamente compatte.
Il modello D90 si sposa bene con progetti dalle linee essenziali e rigorose nel rapporto fra piani di lavoro e ante: la soluzione perfetta sarà l’apertura push&pull che consente l’apertura praticando una leggera pressione sul mobile.
La collezione T30 Air si distingue per lo spazio creato dal piano di lavoro sporgente e l’anta: entrambi inclinati di 30° permettono una soluzione di design originale.
Una soluzione senza maniglie che consente la presa dell’anta e allo stesso tempo ritma la composizione sono le gole a “C” del modello K6. Sollevano il piano di lavoro dalle basi, marcando le divisioni verticali delle colonne e sottolineano il senso di leggerezza se abbinato a spessori ridotti.

Il punto di vista della presa: la maniglia inside

La progettazione in una cucina TM Italia è caratterizzata dalla poliedricità. Ne è un esempio la collezione D90 che rispetto al punto di vista dell’anta permette una lavorazione delle prese maniglia al suo interno.
Quindi è possibile optare per la maniglia “inside” che anziché sporgere è ricavata nello spessore dell’anta e può essere realizzata nella stessa finitura dell’anta assicurando pulizia estetica, oppure considerare l’idea del contrasto per darle risalto.
In alternativa, nel modello G180 si possono realizzare delle maniglie ricavate sul profilo dell’anta che consente di creare linee essenziali e ricercate, componendo i tagli totali o parziali.

Il design è movimento: i cinematismi nelle cucine senza maniglie TM Italia

L’apertura di un’anta non è un dettaglio. Può diventare “il” dettaglio.
Si parte dall’apertura meccanica, disponibile in diverse collezioni, come la T45, G180, D90+ per arrivare alla scelta del push&pull che permette con un tocco morbido di aprire l’anta.
Una evoluzione di quest’ultimo metodo è l’apertura push&pull elettro-assistita possibile in diverse collezioni come ad esempio sulla collezione Petra(18). Questo modello di apertura può anche essere azionata da un segnale sonoro.
Nella progettazione si può spaziare verso soluzioni di cucina avveniristiche con aperture elettropneumatiche, aperture touch, aperture push&pull elettro-assistite come nella realizzazione FX Carbon.
Queste ultime soluzioni possono prevedere ulteriori dotazioni funzionali, come le illuminazioni interne con sensori crepuscolari o il blocco centralizzato delle aperture.

In questa prospettiva di design, in cui anche la domotica è sempre più importante e definisce la cucina come centro nevralgico della gestione dell’abitazione, l’aspetto tecnologico dei cinematismi non viene meno nella scelta e modulazione delle aperture delle ante.
Con TM Italia non ci sono limiti alla progettazione delle ante, per una cucina di design che guarda al futuro e prende il meglio dall’esperienza del passato.

Se vuoi lasciarti ispirare dalle altre proposte TM Italia iscriviti alla newsletter.

L’esperienza sartoriale nell’applicare tecniche industriali a pezzi unici rende TM Italia partner ideale per ogni progetto.