Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia

Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia

Mettere in fila i nostri sensi e sperimentare con ciascuno di essi, uno dopo l’altro, in modo autonomo, le sensazioni e le percezioni che i materiali al nostro cospetto ci restituiscono, è un esercizio che può essere divertente e istruttivo. Le cucine in materiali naturali firmate TM Italia ci consentono di sperimentare queste sensazioni.

Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -
Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia -

Come “toccare” i materiali naturali con i nostri sensi

Un materiale può essere “toccato” con gli occhi che percepiscono i colori e le finiture che esaltano le caratteristiche della materia e la loro tridimensionalità; “toccato” con le orecchie che rilevano suoni evocativi ed effetti sonori: vuoto, pieno, profondo, frusciante; “toccato” con il naso che recepisce sfumature olfattive inedite e a volte difficili da riconoscere; e infine “toccato” con le mani (e perché no, anche con i piedi) che grazie alla capacità percettiva evoluta, riescono a sentire la consistenza e la temperatura del materiale, distinguendo uniformità e piccole asperità.
L’esperimento può essere testato per esempio con i legni, i metalli, le pietre, i marmi, delle cucine TM Italia.

L’artigianato evoluto TM Italia nella realizzazioni con materiali naturali

Materiali naturali trattati con grande rispetto, lavorati per accentuarne le caratteristiche intrinseche, e perfezionati con finiture rispettose dell’ambiente che esaltano l’effetto finale di grande autenticità.

La collezione T45 è una grande isola, fulcro della vita domestica. Una naturalità ricercata e progettata, dal forte impatto scenico, che riesce a dare equilibrata personalità allo spazio nella sua essenza e nei suoi materiali più intimi. Una soluzione adatta a spazi aperti, ad architetture di nuova identità e nuove dimensioni abitative. Il modello T45 in questa composizione consente massima versatilità compositiva e libertà nell’impiego delle finiture naturali.

Il concept T45 si abbina magistralmente ai materiali naturali. Come in questa composizione compatta che esalta la capacità sartoriale di TM Italia e in cui la cucina a scomparsa in pietra di Corinto si rivela all’interno all’interno di colonne con ante a pacchetto rientranti in essenza di olmo.

Cucine in materiali naturali | Progetti Cucine Design TM Italia - archivio-materiali-Inspiring-ucina-a-scomparsa-in-pietra-di-Corinto
A Lido di Jesolo, collocata all’interno del prestigioso complesso residenziale progettato dall’architetto Richard Meier, TM Italia ha realizzato una cucina con isola realizzata su modello T45 Evo e colonne a scomparsa, in perfetta continuità stilistica con la parete attrezzata del soggiorno. Un allestimento realizzato su disegno dell’architetto Andrea Laudini, che si sposa con la raffinata geometria delle architetture di Richard Meier. Finiture di pregio e dettagli unici caratterizzano l’intero spazio abitativo: un raffinato progetto d’interior che propone continuità estetica e stilistica fra gli arredi dei vari ambienti. L’isola, su concept T45 evo, ha un design pulito ed essenziale: le ante e i frontali sono in laccato lucido Nero intenso, a contatto con il top in Granito Nero Assoluto. In continuità cromatica e materica con la pannellatura della parete living, la cucina è stata progettata con ante a pacchetto rientranti in Rovere grezzo sabbia.

L’artigianato evoluto TM Italia nella realizzazione di cucine in materiali naturali

Legno, pietre ed essenze naturali esaltano da sempre le composizioni TM Italia.
Nel cuore di Londra una cucina con isola illumina l’ambiente grazie alla scelta predominante della finitura bianca per le strutture principali che si sposa al calore dell’olmo per rendere ancora più accogliente lo spazio living.

All’interno di un antico cottage a Sydney immerso nelle foreste di Lane Cove, una cucina con isola realizzata sul modello Miuccia apre il dialogo della nuova costruzione con la natura circostante grazie al sapiente abbinamento dei materiali. L’iconica finitura blu del modello Miuccia è affiancata al piano di lavoro in pietra Volakas, al rame rosa delle maniglie e alla finitura naturale del legno di Rovere di colonne e piano snack. L’intero progetto si fonda sul valore della semplicità esaltata dalla cura dei dettagli architettonici e sartoriali.

L’ampia flessibilità progettuale di TM Italia raggiunge la sua massima espressione in queste composizioni estremamente raffinate che combinano, in pochi elementi sartoriali, la pietra scura al calore del legno. Lato colonne in Noce Canaletto e isola monolitica in Pietra di Corinto brullato per l’elegante progetto cucina a Kiev e Gres Laminam Noir Desire abbinato al top in Massello Rovere tinto nel progetto cucina realizzato per lo showroom Spazio Ikonos a Roma.

Abbinamenti vincenti di materiali naturali anche nel progetto realizzato all’interno dell’innovativo complesso residenziale Citylife disegnato da Zaha Hadid: una cucina lineare in cui il Rovere spazzolato naturale si combina con i colori neutri e le finiture delicate della composizione. Spiccati contrasti caratterizzano invece questa cucina con isola che richiama le suggestioni dell’architettura moderna: isola in essenza di Abete nero, piani di lavoro in acciaio inox e colonne con finitura in ecomalta effetto cemento.

Dalle ante in legno di olmo a quello di ulivo, dalle maniglie in bronzo agli schienali in acciaio, dai piani in marmo a quelli in pietra, TM Italia offre una vasta gamma di possibili combinazioni di materiali naturali che non finiscono mai di stupire e sorprendere!

Lasciati ispirare dai materiali naturali proposti da TM Italia per il tuo prossimo progetto cucina!

L’esperienza sartoriale nell’applicare tecniche industriali a pezzi unici rende TM Italia partner ideale per ogni progetto.