21 SETTEMBRE 2021
Le cucine con penisola sono soluzioni di design molto diffuse e apprezzate, che rendono armonioso il dialogo tra living e cucina, spesso utilizzate quando si ha un soggiorno a vista o un open space.
A differenza delle cucine con isola, la penisola si presenta come un blocco per un lato ancorato al muro o alla parete lineare della cucina e libero sugli altri tre lati.
Nelle cucine con penisola l’elemento penisola può offrire una serie di vantaggi:
Esistono diverse configurazioni di cucine con penisola che si differenziano a seconda dell’uso.
La penisola può essere più funzionale se equipaggiata con delle basi contenitive, oppure se utilizzata come pratico convivio, piano d’appoggio o workstation.
La scelta della diversa tipologia dipende dallo spazio a disposizione, dalle dotazioni funzionali che si vogliono inserire e dal gusto estetico del cliente. In ambienti molto ampi tutto è possibile e le dimensioni della penisola possono essere maggiori. Il tutto diventa più capiente e può essere utile per suddividere in modo razionale le varie funzioni di preparazione e cottura dei cibi, zona lavello e zona pranzo.
Vediamo nel dettaglio alcuni modelli di cucine con penisola TM Italia.
Qui la base della penisola può essere utilizzata per ricavare un piano snack. In questo caso il piano di lavoro del tavolo dovrà essere leggermente più ampio e sporgere rispetto ai pensili e lasciare così lo spazio necessario per le sedute. Lo snack può essere un prolungamento del top oppure – come per i piani a sbalzo – essere diverso nel colore e nel materiale e sovrapporsi sul piano, quanto basta per appoggiarsi ed essere stabile.
Nel centro di Roma TM Italia ha progettato l’arredamento di questo living inserendo una cucina con penisola dotata di tavolo estraibile, realizzata su modello T45. Qui le basi della penisola presentano una finitura in laminato Caesar Brown Stone e il piano di lavoro è in Gres Blend Nero. Massima customizzazione della penisola che ospita un tavolo componibile che permette di ospitare fino a 15 commensali, estraibile dal fianco. La penisola integra al suo interno anche piano cottura e lavabo.
Le cucine con penisola possono essere personalizzabili in base alle esigenze del cliente e all’ambiente in cui verrà inserita. Le basi e il top della penisola possono essere customizzabili scegliendo fra 400 materiali e finiture TM Italia.
La penisola potrà essere rifinita su tutti i lati, in continuità stilistica con il resto del top, oppure progettata in forma autonoma scegliendo materiali che stacchino con l’ambiente circostante.
Nella cucina lineare di questo loft newyorkese è stata inserita una penisola con top in pietra Nero Marquinia Lucido e basi in laminato Fenix Nero Ingo.
Se si desidera la penisola in cucina, è bene realizzarla di altezza diversa da quella del tavolo, per creare maggiore dinamicità nell’intera composizione e giocare con le volumetrie. Nelle cucine con penisola l’elemento penisola risulta solitamente più alto rispetto ad un normale tavolo è dunque necessario optare per alti sgabelli più alti in alternativa alle sedie.