Progetto Contract Retail Love It Food Milano
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Contract

Food: Love IT Flagship Store a Milano, un progetto contract su misura

Un progetto che integra sapientemente l’esposizione alimentare la degustazione, la preparazione, il consumo la partecipazione esclusiva a presentazioni, eventi, showcooking.

 

Love it, impegnata nella selezione e valorizzazione internazionale delle eccellenze agroalimentari italiane, ha scelto TM Italia per realizzare il primo flagship store a Milano. Una conferma della felice collaborazione e dei successi ottenuti da Love it nei mesi dell’Expo, in cui ha esposto l’inedito progetto e la accurata selezione di eccellenze enogastronomiche all’interno delle cupole disegnate dallo studio Tagliabue e posizionate tra l’Albero della Vita, il padiglione Italia ed il padiglione Europa.

Lo spazio di via Rugabella si discloca su tre livelli: un piano zero con accesso al locale e vetrine con affaccio su via Rugabella e corso Italia; un piano rialzato ed un seminterrato dedicato agli showcooking.

Il set di materiali selezionati dall’arch. Laudini prevede una combinazione di legno di rovere con nodi a spacco ed un metallo in finitura effetto ottone stracciato. Il tavolato di rovere segna tutto lo spazio architettonico e collega i vari banconi della preparazione dei cibi con una linea ideale che corre sulla pavimentazione, su cui è stata incastonata prima della colata di resina.
Tm Italia - Love IT Flagship Store Piano terra dettaglio bancone in rovere

 

Piano terra

Il locale ha un doppio accesso, in corrispondenza della zona pizzeria e della zona caffetteria. Entrambi i banconi sono stati realizzati da TM Italia. Entrambi hanno struttura in (piano superiore, piani intermedi, piano inferiore, sovrappiano superiore e portali posteriori-laterali). I pannelli schiena tra i piani sono in metallo.
Il lungo bancone ad angolo della zona caffetteria-gelateria è dotato anche di pedana interna che contiene le varie connessioni elettriche ed idrauliche. Il banco è dotato anche di vetrine refrigerate e di tre scaffalature in metallo soprapiano con illuminazione led a scomparsa.

Il bancone cassa è realizzato con le stesse finiture e soluzioni tecniche.
Il tavolato di rovere, incastonato a terra per collegare idealmente le diverse specializzazioni del locale, esce dalla pavimentazione e diventa banco per il consumo allestito con sgabelli nell’area caffetteria. I due banchi tavolo sono dotati di allacci elettrici (Schuco e USB) con placchetta a ribalta a scomparsa nello spessore del tavolato.
Tm Italia - Love IT Flagship Store Piano terra dettaglio bancone soppalco

 

Appoggiati alle vetrine, altri tre banconi con le stesse caratteristiche completano l’allestimento sotto al soppalco.

Le sette scaffalture adibite all’esposizione dei prodotti enogastronomici sono tutte realizzate in metallo e dotate di illuminazione led a scomparsa untegrati sui fianchi. Due delle scaffalature hanno profondità 60cm per contenere vetrine refrigerate nella parte inferiore. Le altre hanno spessore 30 o 20cm e larghezze variabili. Sono tutte realizzate su misura ed a piena altezza, di oltre 5 metri tra le vetrine.
Altre sei colonne espositrici sono sospese sopra al bancone della caffetteria.
Accanto al banco pizzeria è collocata invece una vetrina refrigerata a sei moduli, sospesa e incastonata nella parete, rifinita con cornice in metallo.

Al piano terra sono state realizzate anche tutte le porte, con finiture coordinate con gli arredi e sistemi costruttivi personalizzati (a scomparsa, basculanti, blindate).
Il progetto di interior prevede anche tutte le tamponature, boiserie, cielini e pannellature varie realizzate su disegno, oltre ai corrimano e gli altri dettagli architettonici coordinati con lo stesso set di materiali.

 

Soppalco

L’allestimento prevede due scaffali espositori e quattro banchi in legno con le stesse caratteristiche di quelli al piano terra, tutti realizzati su misura.
Al centro del soppalco è presente una grande teca in cristallo che collega visivamente con il bancone caffetteria. La teca, dotata di accesso per l’allestimento sul lato corto, è realizzata in cristallo stratificato extrachiaro ed è stata prodotta su misura ed installata da TM Italia.
L’allestimento è completato con tamponature, copertura del sistema elevatore portavivande, batteria di vetrine refrigerate portavivande.

 

Seminterrato

Lo spazio dedicato agli showcooking è adiacente alla cucina a vista, separata dallo spazio ristorazione tramite pareti in cristallo stratificato extrachiaro, in abbinamento con banconi e cornici espositive sospese realizzate in legno di rovere con nodi a spacco. Lo spazio è allestito con una show-kitchen per performance immersive e con orti verticali di piante aromatiche.

Completano l’allestimento le tre scaffalature in metallo a piena altezza, le tamponature e pannellature su misura, il mobilio tecnico, le porte e gli altri dettagli architettonici.
Tm Italia - Love IT Flagship Store

 

 

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