Certificazioni e ambiente | Progetti Cucine Design TM Italia
Scopri TM Italia

Certificazioni e ambiente

Certificazioni e ambiente | Progetti Cucine Design TM Italia - TM_Italia_pagina-filosofia_img-sostenibilita


TM Italia ha da sempre adottato un approccio sistemico rispetto ai temi della qualità e della sostenibilità, che garantiscono tutti gli standard di un sistema industriale pur mantenendo la flessibilità di un impianto produttivo one-off. Questo è il modello di artigianato evoluto con cui l’eccellenza manifatturiera marchigiana risponde ad un modello di economia a misura d’uomo.
Dal 2015 TM Italia ha ottenuto la certificazione per la gestione della qualità ISO 9001 il cui scopo è il perseguimento della soddisfazione dei clienti oltre al mantenimento e al miglioramento nel tempo della qualità dei propri prodotti.

La produzione, orgogliosamente italiana al 100%, è realizzata con strutture certificate FSC e PEFC, che garantiscono la provenienza da foreste gestite in modo consapevole e con elevati standard di salvaguardia ambientale. Tutti i pannelli sono realizzati al 100% da legno post-consumo e riciclabili che riportano la certificazione Pannello Ecologico e Remade in Italy. Grande attenzione alla qualità degli ambienti domestici grazie all’impiego controllato di agenti chimici nel trattamento dei materiali. In questa materia le certificazioni Catas E1, PFS TECO.CARB P2 richieste specificamente per il mercato USA vengono utilizzate dall’azienda anche su tutti gli altri mercati in quanto rappresentano le norme più stringenti al mondo in termini di emissioni e rilascio di agenti chimici nell’ambiente.

Certificazioni e ambiente | Progetti Cucine Design TM Italia - TM_Italia_Identita-aziendale_certificazioni-pattern-nuovo
Certificazioni e ambiente | Progetti Cucine Design TM Italia - TM_Italia_Filosofia_centrale_03-1170x665
certificazioni e sostenibilità

Il modello produttivo just-in-time permette di evitare qualsiasi scarto in approvvigionamento, selezionando solo i migliori materiali in base alle specifiche necessità. Ogni singolo componente è lavorato con sistemi CNC che massimizzano la resa e riducono sfridi di produzione al di sotto del 10%. Anche l’imballo di ogni singolo componente è realizzato su misura con sistema CNC utilizzando cartone riciclato di altissima qualità, che consente la riduzione dei danni da trasporto, l’assenza di scarti, l’assenza di stock dimensionali. La qualità delle materie prime, insieme all’accuratezza delle lavorazioni e controlli interni consentono una altissima qualità di prodotto ed una durata media del prodotto ben al di sopra della media di settore. I componenti delle cucine TM Italia sono disassemblabili e riciclabili a fine ciclo.

Il sistema di attenzioni ambientali che l’azienda migliora anno dopo anno in tutto il processo dalla progettazione alla logistica passando per innovativi progetti con Università e centri di ricerca, prevede anche l’autoproduzione ad oggi del 40% del fabbisogno energetico con fonti rinnovabili ed un risparmio di CO2 pari a 44.748 Kg all’anno.

Nel 2020 Confindustria, nell’ambito di concorso “Best performer dell’Economia Circolare”, riconosce TM Italia come la piccola-media impresa più circolare in Italia, premiando le buone pratiche ambientali dell’eccellenza manifatturiera picena tra le 210 aziende candidate.

certificazioni e sostenibilità
certificazioni e sostenibilità

Oreadi – un concept dedicato alla sostenibilità

Questa green kitchen è frutto di una ricerca sviluppata nel 2012 con i progettisti Angela Sanfrancesco e Daniele Galloppo per l’Università degli Studi di Camerino al fine di ridurre il volume di CO2 emesso e il consumo di risorse energetiche e di materie prime, favorendo le possibilità di di assemblaggio, di riciclo e riutilizzo oltre che introducendo contenuti tecnici innovativi per ridurre l’impatto ambientale non solo nelle fasi produttive ma anche in utilizzo domestico.

Il progetto Oreadi integra:
– un compostatore interno che trasforma i rifiuti organici in concime naturale per l’orto interno integrato nella cucina;
– un miscelatore per la produzione di acqua potabile gassata al fine di ridurre la quantità di rifiuti plastici;
– un sensore intelligente che analizza l’acqua di lavaggio e depurando dalle acque grigie le raccoglie in un serbatoio interno destinato alla lavastoviglie, all’orto interno, alla parete verde;
– uno zeer pot, soluzione di refrigerazione naturale in terracotta che mantiene la temperatura di bevande, frutta e verdura senza nessun consumo energetico.

certificazioni e sostenibilità
Certificazioni e ambiente | Progetti Cucine Design TM Italia - TM_Italia_pagina-filosofia_oreadi-materiali

 

– Un depuratore d’aria attraverso la parete verde di Tillandsia Usneoides, la pianta disinquinante capace di depurare un volume disposto su 50 metri quadrati;
– tutti gli altri elettrodomestici ad alta efficienza energetica, classificati in classe A+++ dell’energy label.

Tutto il mobilio è realizzato con materiali al secondo ciclo di vita, come il re-board, i pannelli compositi realizzati in 100% da materiali riciclati post-consumo quali la carta e il legno, resine prive di petrolio e colori di finitura a base acqua, la schiuma di alluminio integralmente riciclata Alusion™.

Diamo vita a progetti innovativi, caratterizzati da forti componenti tecniche, tecnologiche e domotiche.

Visita l’Inspired Lab e scopri tutti i nostri progetti speciali