TM Italia chiude il 2020 con il fatturato a +17% grazie a strategie commerciali e digitali fortemente premianti

TM Italia chiude il 2020 con il fatturato a +17% grazie a strategie commerciali e digitali fortemente premianti

28 gennaio 2021
Categorie: News
TM Italia chiude il 2020 con il fatturato a +17% grazie a strategie commerciali e digitali fortemente premianti

Siamo felici di comunicare ai nostri partner e a chi segue da vicino le attività di TM Italia, che l’azienda ha chiuso il 2020 con risultati molto positivi, nonostante le difficoltà di sistema causate dall’emergenza sanitaria internazionale.

Il fatturato del 2020 ha registrato un incremento del 17% sul 2019, attestandosi oltre €4.000 K.

I mercati internazionali hanno un peso del 60% (50% nel 2019) con una prevalenza di UK e USA. A fronte di un forte calo del mercato retail in tali mercati, TM Italia ha compensato con una maggiore incidenza del settore Contract e Forniture, pari al 70% del totale.

“Siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti in un anno così complicato soprattutto per le PMI come TM Italia. Abbiamo dovuto rivedere in tempi strettissimi le nostre strategie non solo per sopravvivere alla crisi – dichiara Gianluca Tondi Amministratore Delegato di TM Italia – ma soprattutto per superarla.
Grazie alla struttura snella e a una catena decisionale efficiente, siamo immediatamente intervenuti su due fronti: una strategia commerciale più vicina alle esigenze della nostra rete, una strategia digitale che consentisse a tutti i nostri interlocutori di percepire la nostra vitalità e la velocità nel fornire soluzioni e strumenti in risposta ad una mobilità ridotta”.

TM Italia punta su sinergie e relazioni

La strategia commerciale ha puntato a consolidare le relazione con i punti vendita e a favorire la sinergia con studi di progettazione per intercettare progetti contract e residenziali, soprattutto internazionali. Sono state definite, inoltre, nuove partnership commerciali: in Corea, con un’esposizione a Seoul che a breve darà luce a tre importanti cucine e uno Skylab; in Cina, con un’esposizione a Pechino; negli USA, con una imminente esposizione a New York e nuove partnership commerciali su Miami. TM Italia sta anche lavorando sui Paesi Bassi, con un importante monomarca su Amsterdam che conta di chiudere nel breve periodo.

Skylab, il progetto digitale di TM Italia cresce con i suoi Stargate

La costituzione del progetto Skylab ha consentito di mantenere un contatto costante non solo con i rivenditori ma anche con architetti e progettisti, prevalentemente internazionali. Da giugno a dicembre sono stati realizzati più di 120 incontri virtuali la maggior parte dei quali con interlocutori internazionali.

Pensato per essere uno strumento multifunzionale, Skylab offre la possibilità di: condividere file di progetti, analizzare insieme possibili soluzioni alternative, esplorare la materioteca di TM Italia, comporre mood board di materiali e colori, accedere agli archivi fotografici, sperimentare applicazioni domotiche, visualizzare prodotti, formare costantemente la forza vendita. Il tutto con l’assistenza live del personale specializzato TM Italia.

Nei punti vendita TM Italia sta implementando degli “Stargate”, repliche funzionali dello Skylab che consentiranno una sempre maggiore connessione e interazione con l’Headquarter, soprattutto per lo sviluppo di progetti importanti.
L’azienda ha inoltre contribuito ad accelerare la digitalizzazione della rete vendita nella gestione dei progetti offrendo gratuitamente una serie di strumenti quali: software di progettazione 3D, training continuo, supporto online, chatbox e tutti gli strumenti con cui intensificare la relazione attraverso i vari media.

Un anno d’oro per TM Italia

Nel 2020 TM Italia ha ottenuto due premi, riconoscimenti importanti di un processo vincente di riposizionamento e riorganizzazione.

Il Compasso D’Oro – ADI per la cucina Rua – design Ruadelpapavero. Il prestigio di questo importante premio ha contribuito a dare al brand maggiore credibilità e autorevolezza presso i principali interlocutori.

Il primo posto nella categoria PMI Manifatturiere del concorso Confindustria “Best performer dell’economia circolare 2019/2020. Un concorso indetto da Confindustria che premia le buone pratiche imprenditoriali che promuovono l’economia circolare.
Un prestigioso riconoscimento per la vocazione green di TM Italia da sempre attenta alle iniziative virtuose che insistono sul rispetto dell’ambiente.

Resta aggiornato sulle ultime novità del mondo TM Italia.

TM Italia ha voluto riservare uno spazio esclusivo, in cui trovare documenti e materiali utili per approfondire la conoscenza della nostra azienda e dei nostri prodotti.