La cucina Rua, design Ruadelpapavero, selezionata per l’ADI Design Index 2019

La cucina Rua, design Ruadelpapavero, selezionata per l’ADI Design Index 2019

16 ottobre 2019
Categorie: News
La cucina Rua, design Ruadelpapavero, selezionata per l’ADI Design Index 2019

La cucina Rua, disegnata nel 2018 da Ruadelpapavero, è stata selezionata per l’inserimento nell’ADI Design Index 2019 insieme ad altri 225 progetti, la tappa finale verso il Compasso D’Oro ADI che sarà assegnato nel 2020.

Un riconoscimento prestigioso della qualità produttiva e progettuale di TM Italia che si inserisce in un progressivo percorso di riposizionamento che parte dal design strategico. Rua appartiene a un progetto di ricerca continua dell’azienda e di connessione con giovani talenti. La collezione 2018 ha lanciato i progetti di Ruadelpapavero, Bernhardt&Vella e Marco Taietta, tutti talenti che hanno esordito nel progetto cucina con TM Italia, con la regia creativa di Piero Sabatini, testimoniando la capacità di scouting, il trasferimento di know how, la capacità aziendale di produrre innovazione in ogni progetto cucina.

Vari gli elementi innovativi che caratterizzano la cucina Rua. Il primo risiede nella scelta di nobilitare e impreziosire l’MDF, un materiale solitamente celato alla vista. La lavorazione tridimensionale mette in luce l’anima del materiale, colorato in pasta e di conseguenza valorizzato esteticamente.

Il vetro scannellato, gli incastri a coda di rondine e altri dettagli di alta falegnameria sono un omaggio alle piccole e sofisticate botteghe che rappresentano il fitto tessuto delle eccellenze artigianali italiane.

Non manca un approccio green, che è tra l’altro parte integrante di tutta la produzione TM Italia: tutti i pannelli utilizzati sono al secondo ciclo di recupero della filiera del legno.

“Siamo molto orgogliosi di questo risultato ottenuto grazie al costante impegno e alla passione di tutti i collaboratori e partner commerciali di TM Italia – dichiara Gianluca Tondi General Manager di TM Italia. Essere entrati nella ristretta rosa dei prodotti candidati al Compasso d’Oro ADI 2020 è un messaggio molto forte, una conferma che la nostra strategia di riposizionamento e di innovazione prodotto sta andando nella giusta direzione.”

RUA sarà in mostra all’ ADI Design Museum – il primo museo dedicato al Design italiano

E’ prevista per giugno l’apertura del primo museo interamente dedicato al design italiano, nell’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante nel cuore di Milano. Lo spazio espositivo di 2400 metri quadrati ospiterà gli oltre 350 pezzi premiati con il Compasso d’Oro dal 1954. Questo importante progetto di ‘museo narrante’ è stato curato dallo studio Migliore+Servetto insieme ad Italo Lupi. Nel cerimoniale previsto pera consegna del XXVI Compasso d’Oro ADI verrà allestita una mostra temporanea che ospiterà Rua tra i Design Index 2019. Un riconoscimento prestigioso della qualità produttiva e progettuale di TM Italia che si inserisce in un progressivo percorso di riposizionamento incentrato sul design strategico.

TM Italia ha voluto riservare uno spazio esclusivo, in cui trovare documenti e materiali utili per approfondire la conoscenza della nostra azienda e dei nostri prodotti.